Mauro Mitilini: 24 anni dalla sua morte

Il tempo non cancella il ricordo delle grandi personalità né sbiadisce la loro importanza.
Eppure, è responsabilità nostra celebrare il ricordo in modo da renderlo vivido nelle nuove generazioni e far sì che il nome di personaggi che ci appartengono non risulti estraneo.
A Casoria, in molti ricordano il nome di Mauro Mitilini, carabiniere casoriano rimasto ucciso, insieme a due colleghi, nella strage della “Banda della Uno Bianca” a Bologna.

Proprio ieri, 4 gennaio, ricorrevano 24 anni dalla sua morte. Tuttavia, in alcun modo Mauro Mitilini è stato commemorato nella sua città natia mentre, a Bologna, la commemorazione dei tre carabinieri uccisi si è svolta con ampia partecipazione.

Noi di Casoriadue vogliamo ricordare chi ha dato la propria vita in nome di una professionalità e di una dedizione rara che, dopo 24 anni così come tra altri 100, resteranno un emblema da tenere a modello.
Mauro Mitilini, insignito della Medaglia d’oro al valor civile, resta uno dei simboli della nostra città: onorare il suo ricordo è un dovere civile che si pone nei confronti di tutte le istituzioni.

Share This Post