Maria Cristina Brando santa!

Questa mattina, in piazza San Pietro a Roma, Papa Francesco ha proclamato sante quattro suore. Tra queste la casoriana Maria Cristina Brando.

“La nostra fede è legata saldamente alla loro testimonianza come ad una catena ininterrotta dispiegata nel corso dei secoli non solo dai successori degli apostoli, ma da generazioni a generazioni di cristiani. A imitazione degli apostoli, infatti, ogni discepolo di Cristo è chiamato a diventare testimone della sua Resurrezione, soprattutto in quegli ambienti umani dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”. Ha ricordato Papa Francesco.

Maria Cristina dell’Immacolata Concezione nacque a Napoli nel 1856 e morì a Casoria nel 1906. Al secolo Adelaide Brando, entrò nel monastero delle Clarisse, poi in quello delle Sacramentine di Napoli, prese il nome di suor Maria Cristina dell’Immacolata Concezione, ma dovette lasciare la clausura per motivi di salute. Trasferitasi a Casoria, fondò le Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato, dedite all’adorazione perpetua, all’insegnamento catechistico e scolastico e a varie opere di carità.
Dopo quella di Padre Ludovico, la sua canonizzazione è nuovamente motivo di orgoglio e di festa per i cittadini casoriani.

 

Share This Post