Luca Maresca: un altro successo per il nostro Karate!

In data 7 settembre alla Premier League di Instanbul (Turchia) il nostro plurimedagliato karateka Luca Maresca ottenne un meritatissimo terzo posto nella categoria -60kg Senior (per la quale è titolare in Nazionale). Luca fu  l’unico atleta italiano della sezione maschile a salire sul podio. Un altro bronzo è arrivato alla Karate 1 Premier League di Francoforte, prestigiosa competizione del karate internazionale, tenutasi il 21 e 22 Settembre. Il karateca casoriano, atleta della ASD Wellness Zone di Casoria del maestro Mario Cicchella, ha confermato le aspettative con un’altra delle grandi performance a cui ci ha abituati, affrontando e battendo grandi atleti, tra cui il tedesco vicecampione europeo Heimann. Le competizioni a cui Luca ha partecipato fanno parte di una Premier League comprensiva di otto gare che si disputano ogni anno in Francia, Olanda, Slovenia, Russia, Indonesia, Turchia, Germania e Austria. Il circuito si concluderà a dicembre a Salisburgo con la

premiazione dell’atleta che avrà accumulato più vittorie in tutte e otto le competizioni. Luca risulta attualmente primo nel ranking WKF Premier League: l’atleta conquistò due splendidi ori nelle competizioni tenutesi a Dordrecht (Olanda) e a Lasko (Slovenia) che, sommati ai due recentissimi bronzi, lo hanno condotto in cima alla classifica. Non resta che aspettare l’ultimo appuntamento del circuito a Dicembre, quando vedremo il nostro campione in azione a Salisburgo (Austria). Speriamo che riesca a mantenere alto il nome dell’Italia, come ha sempre fatto, e a condurla sul podio internazionale ancora una volta.

 

Nel frattempo abbiamo chiesto a Luca quali siano i suoi pensieri e le sue impressioni su questo periodo pieno di vittorie e lui ci ha risposto così:

Penso che questo sia uno tra i miei anni migliori, forse l’anno della crescita per eccellenza. E’ un anno importante anche perché grazie ai grandi risultati e ai miglioramenti continui sono entrato a far parte della Nazionale Italiana Senior, ma allo stesso tempo faccio parte di quella Under 21 e questo mi dà molta soddisfazione!

Poi, circa i suoi prossimi obiettivi e le sue ambizioni per il futuro ci ha detto:

– Questi ultimi mesi del 2013 saranno un periodo molto impegnativo…: mi aspetta la gara a Salisburgo a dicembre (di cui sopra). Mi auguro di vincere il circuito, perché questo sarebbe un trionfo prestigioso per me, vista la mia giovane età e la difficoltà di queste competizioni. Inoltre a novembre ci saranno i Campionati mondiali Under21 (Spagna 7-10 novembre; è possibile seguire la gara all’indirizzo http://www.karateguadalajara2013.com/), un obiettivo al quale sto puntando con determinazione, sperando di portare  a casa  una medaglia importante!

Il  2014 molto probabilmente sarà ancora più carico di impegni, dal momento che ci saranno i Campionati europei Under 21 a febbraio, poi quelli Senior a maggio e ad ottobre i Campionati mondiali Senior. Per me sarebbe bellissimo poter partecipare a tutti questi appuntamenti, perché  vorrebbe dire continuare a mantenere alte le mie prestazioni, ma soprattutto continuare ad essere titolare in entrambe le Nazionali!

Per quanto riguarda i Campionati italiani, ci saranno quelli Junior in questo mese, una gara da non sottovalutare e da vincere assolutamente, e poi quelli Senior a marzo 2014.

Infine, gli abbiamo domandato come faccia a gestire la pressione di tutte queste importanti competizioni:

– Mi do un obiettivo alla volta… Indubbiamente ora sono già proiettato verso la gara in Spagna ,che è  molto vicina, perché é chiaro che le medaglie europee e mondiali sono quelle più ambite, quelle che possono dare reale conferma del valore di un atleta. Ora mi sento in forma e so che potrò fare bene, quindi per arrivare ai risultati più importanti non mi fermo neanche un giorno con gli allenamenti. Spero così, man mano, di prepararmi per realizzare il mio sogno, cioè vincere i Mondiali Senior di Brema nel 2014: farò di tutto per assicurarmi il posto tra i titolari e guadagnarmi  la medaglia a livello assoluto! Mi  farebbe davvero piacere diventare uno dei migliori atleti della storia del karate italiano nella categoria 60kg ed essere così un valido erede di campioni come Francesco Ortu e Michele Giuliani. Sarebbe ancora meglio, poi, se tutti questi sacrifici mi consentissero di fare del mio sport una professione, cosa che oggi purtroppo non è possibile.

Curiosi (soli 19 anni e già così tanti obiettivi raggiunti), chiediamo a Luca anche quale sia il suo sogno, insomma cosa “vorrebbe fare da grande”:

Beh… Domanda più semplice di questa non c’è! Ho sempre avuto le idee molto chiare e, richiamando il concetto espresso prima, mi sento di dire che il mio sogno è proprio quello di rendere il mio sport una professione. Ho terminato le superiori da poco più di un anno e in questo periodo non appena termino gli allenamenti, libero da altri impegni e mai stanco del dojo, mi piace trattenermi e aiutare i karateki del futuro. Cerco di passare la passione che mi anima ai bambini e ragazzi che hanno scelto questo sport e che ancora non sanno quanto esso abbia da offrirgli: il karate mi ha cambiato la vita e le soddisfazioni non si dimentican;, non scorderò mai i momenti del titolo mondiale Cadetti. Quest’anno ho preso tanti brevetti e aspiro ad entrare nell’Esercito per poi cercare di farmi assegnare ad un gruppo sportivo interno. In definitiva la strada “militare-sportiva” è quella che vorrei intraprendere. Conservo con cura la mia maglia delle Fiamme Oro: fare una gara a squadre con loro in qualità di prestito è stata una delle cose più belle che mi sia capitata! Allenarmi tutti i giorni con dei campioni, condividere la mia passione con altri sportivi “al servizio dello Stato”, sentirmi parte di una grande e nobile famiglia: ognuna di queste cose è impagabile! Eccolo il mio sogno!

Facciamo, quindi, un forte in bocca al lupo al nostro campione per queste prossime esperienze, con l’augurio che possa ottenere ciò che desidera, mettendo sempre più in mostra il suo talento e la sua tenacia!

Share This Post