L’inchiesta sulla rampa delle oscenità, il plauso delle istituzioni a Casoriadue

A volte, le sinergie accadono. Ci sono forze che si incontrano e danno origine ad una spinta energetica che smuove il macigno dell’Indifferenza. E quanto è accaduto per l’avvenuta pulizia della rampa S1, da Noi denominata “la rampa delle oscenità”, per ciò che, nel corso degli anni, quella rampa era diventata, uno scempio ed esempio di inciviltà; ma anche un cattivo esempio di indifferenza, sia da parte dei cittadini che delle Istituzioni.

Ebbene, la forza della Verità, posta in essere da un coraggioso ed infaticabile Giornalista, il Nostro Direttore Nando Troise, ha fatto breccia nel muro dell’Indifferenza che si era erto fino ad allora, incontrando, sul suo cammino, degli Esponenti delle Istituzioni che hanno raccolto il dardo di fuoco lanciato da Troise e hanno bruciato la spessa coltre di indolenza che permeava intorno a quell’area.

La cooperazione tra Stampa ed Istituzioni ha dato origine ad un’opera di grande importanza per la collettività, ridando ai cittadini Fiducia nelle Istituzioni e uno spiraglio di civiltà che da troppo tempo mancava.

Il Dott. Raffaele Del Giudice, Assessore all’Ecologia del Comune di Napoli, ha all’uopo dichiarato: “Sto coordinando tutti gli interventi con la squadra operativa, mi sto prendendo molte responsabilità ma lo sto facendo con orgoglio e, soprattutto, per rispetto dell’impegno e della passione profusi dal Direttore di Casoriadue Nando Toise”.

Gli fa eco l’Avv. Salvatore Iavarone, Consigliere Comunale di Casoria e Presidente della Commissione “Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente, Viabilità e Vivibilità, che ha postato il Ns. articolo dello scorso 21 giugno, sul proprio sito istituzionale, a cui va il nostro Grazie per il solido apporto offerto alla nostra campagna, che così scrive al riguardo: “Continuano i lavori per la pulizia della rampa S1 direzione Casoria Casavatore…una battaglia che ho avuto il piacere di seguire direttamente al fianco dell’Assessore del Comune di Napoli Raffaele Del Giudice, come Consigliere ATO NAPOLI 1 ancor prime che come Consigliere Comunale di Casoria….”

Ricordiamo che l’Avv. Salvatore Iavarone è stato, tra l’atro, uno dei pochissimi Consiglieri di Maggioranza del Comune di Casoria ad acconsentire di essere intervistato per “La copertina” di Nando Troise su Nano Tv, rendendo pubblicamente, con grande onestà intellettuale, delle importanti dichiarazioni in merito alla vicenda che hanno sicuramente spinto le Istituzioni all’uopo deputate, a porre in essere la bonifica di quel sito.

Ringraziamo, pertanto, l’Avv. Iavarone ed il Dott. Del Giudice per il fondamentale impegno profuso nella risoluzione di una sì importante questione che da anni era sotto gli occhi da tutti ma, ahinoi, era diventata invisibile. La visibilità, gliel’ha data un alacre giornalista, Nando Troise che, supportato dalla sua redazione, ha svolto un’inchiesta di importanza cruciale per la società, prestando il fianco alle Istituzioni affinchè si adoperassero per riportare un’impronta di civiltà laddove regnava unicamente un selvaggio abuso della zona.

Ora, dopo tanto lavoro ed energie profuse, è necessario provvedere ad installare delle telecamere sul sito, per evitare o quanto meno limitare, il fenomeno dell’indiscriminato ed illecito sversamento di rifiuti.

Riportiamo, a tal riguardo, quanto dichiarato dal Consigliere Regionale Dott.ssa Antonella Ciaramella, in una nota inviata al Presidente della Commissione Permanente RegionaleDopo numerose sollecitazioni la Città Metropolitana si sta mobilitando, dopo un lungo periodo di degrado, per provvedere alla pulizia della rampa della SP1 in direzione Casavatore-Casoria, oggi in disuso e interessata da fenomeni di sversamento illecito di rifiuti. Ma per la risoluzione del problema è necessario che dopo l’intervento si insista anche sulla sua riapertura e controllo e si inibisca il continuo sversamento di rifiuti. In caso contrario, la situazione di degrado persisterà e lo sversamento illecito di rifiuti si ripresenterà in tempi brevi . Per questo ho chiesto un tavolo tecnico con la Città Metropolitana per individuare un modello di gestione stabile”

Confidiamo che quanto giustamente e legittimamente richiesto dal Consigliere Ciaramella, insieme alle forze positive espresse dagli altri succitati esponenti delle Istituzioni, porti ad un risultato duraturo, che possa rappresentare una vittoria, ictu oculi, per Noi e per la cittadinanza tutta.

Imma Castronuovo

Share This Post