Lettera aperta all’On. Domenico Tuccillo, Vicesegretario Regionale del Partito Democratico Campania

Gentile On. Tuccillo,

alla vigilia delle scorse elezioni amministrative fu lei stesso a venire nella Sezione di Casoria di Sinistra Ecologia e Libertà, per convincerci ad entrare al fianco del PD nella coalizione guidata da Enzo Carfora. In quella occasione, le rappresentammo tuttavia tutte le nostre perplessità su un cartello elettorale eterogeneo, che teneva dentro forze politiche lontane dalla nostre posizioni, come finanche Futuro e Libertà; ma le maggiori perplessità erano legate all’API e a quanto rappresenta a livello locale. Ricordiamo ancora le parole esatte che le rivolgemmo in quella riunione: «vincere con questa formazione non serve a niente», perché rappresenta un modello di governo legato a vecchie logiche, incentrato sulla mera spartizione del potere, ma vuoto di reali ed efficaci contenuti politici. Oggi, a meno di un anno, il Partito Democratico esce con un manifesto durissimo contro l’amministrazione Carfora,

denunciando esattamente quelle stesse cocenti questioni, che continuano a rappresentare un ostacolo al rilancio di un vero dibattito democratico e civile nell’interesse della città di Casoria.

Sinistra Ecologia e Libertà non ha mai fatto parte della coalizione che governa Casoria, limitandosi solo, responsabilmente e con lealtà, a consigliare ai suoi elettori di appoggiare Carfora al ballottaggio per evitare che Casoria cadesse in mano alla Destra. Pur non condividendo il percorso intrapreso dal PD, non abbiamo mai smesso di considerarlo come il nostro principale e “naturale” interlocutore politico; seppure spesso avviliti, dalla mancanza di risposte ai nostri appelli, e soprattutto dalla mancanza di chiarezza e di univocità sulle posizioni di questo partito, che non è riuscito finora ad essere il punto di riferimento che dovrebbe rappresentare.
Le scriviamo, dunque, per chiederle innanzitutto chiarezza: sulla posizione ufficiale del Partito Democratico nei confronti dell’amministrazione di Casoria; sulla spaccatura tra consiglieri ed assessori, che mina la credibilità del partito, insieme alla subalternità ad una forza come l’API, residuale in tutto il resto d’Italia.

Pensiamo che l’esperienza di Casoria sia l’ennesima conferma: non solo che i numeri da soli non bastano più, ma che non serve a niente vincere le elezioni solo “aritmeticamente”, senza un progetto politico vero, autentico, serio e condiviso. Sinistra Ecologia e Libertà, anche a Casoria, vuole costruire questo progetto, e vuole farlo con le forze sane che si riconoscono nei valori del centrosinistra: con il Partito Democratico innanzitutto, dunque; con l’Italia dei Valori (che purtroppo a Casoria esprime posizioni controverse) e con le anime della Sinistra che vorranno ragionevolmente condividerlo. Ma lontani, lontani, lontani, dagli uomini (e dai loro proseliti) che rappresentano vecchie logiche e modelli di “sgoverno” che negli ultimi venti anni si sono rivelati fallimentari, distruggendo ulteriormente il tessuto civile e democratico della nostra città.

Sinistra Ecologia e Libertà

Coordinamento Cittadino CASORIA