Le petizioni di Atlante 2000 presentate al Parlamento grazie all’impegno dell’imprenditore ottavianese Coppola, coord. naz. del gruppo.

Cari Cittadini,

in veste di Coordinatore Nazionale e di Presidente per la regione Campania del gruppo «ATLANTE 2000»  sono onorato  di informarVi  che le petizioni relative ai sette progetti di riforma strutturale dello Stato presentate dal gruppo alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica sono state annunciate rispettivamente nella seduta del 4 giugno 2013 e nelle seduta del 23 maggio 2013 e sono state assegnate alle relative Commissioni permanenti e competenti per materia  per far si che i parlamentari le facciano proprie, le sottoscrivano e richiedano la loro calendarizzazione in tempi brevi per una celere traduzione in legge. Queste sono solo l’inizio del processo riformatore da noi avviato, che avrà il suo esito, che troverà il suo trionfo nel grande movimento di pensiero da noi creato e chiamato dagli autori «Neoumanesimo e Stato italiano ed europeo del terzo millennio», il quale per la sua vastità e validità

progettuale, sarà lo strumento concreto utile per aumentare il benessere economico, sociale e spirituale della società italiana  ed europea, ad un livello molto superiore di quello che viene garantito dall’ordinamento attuale. Il successo di un progetto, seppur nei suoi inizi,  gratifica ed esalta… Il mio auspicio è che ben presto queste petizioni si trasformino in legge; solo con la legge attuata e controllata nella sua concreta applicazione si cambia il sistema Stato facendolo divenire un ordinamento efficiente. Solo allora sentirò di aver conseguito il mio obiettivo e quindi, forse più banalmente, di «aver vinto», ripagando la strenua e lucida determinazione dei miei collaboratori e delle persone a me care che mi hanno sostenuto in questi mesi, ai quali dedico questo primo, transitorio ma indimenticabile, successo… Ciò perché questo primo successo condurrà per la sua forza ideale irresistibile e inarrestabile alla sua naturale prosecuzione che è data dall’attuazione del disegno generale  che comprende questi primi sette disegni di riforma strutturale dello Stato. Questo primo successo è per noi l’inizio della  realizzazione di un sogno che portiamo dentro di noi da più di trent’anni e la cui traduzione concreta  con questi progetti  deriva dalla nostra creatività, che può essere sintetizzata nel  pensiero tipico  della sensibilità italiana: «questi primi programmi di riforma e gli altri oltre trenta con le numerose opere e lavori dei vari settori della conoscenza sono stati elaborati dagli esperti dell’associazione citata, che hanno lavorato diversi  decenni per la loro redazione, sopportando volentieri notevoli disagi e privazioni, perché sospinti da un alto valore ideale dato dall’amore profondo per il nostro Paese, per la sua sublime bellezza, che non è solo quella che ci è stata regalata dalla natura, ma anche quella creata dall’uomo nato qui nel nostro Paese. Basti pensare all’armonia estetica di Venezia, di Firenze, di Roma, di Napoli, di Palermo e dei numerosi paesi e paesini che sono come gemme incastonate in un tessuto prezioso. Siamo stati sospinti dall’amore profondo per la creatività della gente italiana che ha generato la grande civiltà del mondo antico e gli innumerevoli lavori artistici, scientifici, poetici, letterari, musicali, filosofici, sociali ed economici che hanno contribuito notevolmente in tutte le epoche storiche all’incremento della civiltà e al progresso dell’intera umanità».

 

Vostro Antonio Coppola

Coordinatore Nazionale e Presidente Regione Campania Gruppo ATLANTE 2000

Share This Post