Enzo Carfora. A colloquio con il Primo Cittadino.

Alla vigilia del Primo Consiglio Comunale, quello istituzionale, in cui verranno proclamati gli eletti e ci sarà il Giuramento solenne, abbiamo incontrato nel suo ufficio di Piaza Cirillo il primo cittadino Carfora, al termine di una riunione con i vertici dell’Ottogas. E gli abbiamo rivolto qualche domanda. Anzitutto su come si sta muovendo l’Amministrazione comunale a un mese e mezzo dalla vittoria. Un periodo forse ancor troppo breve per fare delle valutazioni, ma sufficiente per capire come si intende procedere. Per Casoria e per i Casoriani. Per i quali le priorità sembrano essere davvero tante.

Tutti si stanno dando da fare e stanno mostrando interesse per la città. Non voglio essere autoreferenziale, non è nella mia natura, ma i primi effetti si cominciano a percepire“. E’ palese il richiamo all’emergenza rifiuti, che da mesi ha colpito la città di Napoli e la provincia. ” La crisi, certo, non è passata, ma stiamo facendo tutto il possibile per arginare il problema. Per questo ci tengo a ringraziare l’Assessore Tignola che si sta interessando alla causa e ci sta lavorando personalmente. Il problema, ora, è legato alla civiltà, o meglio all’inciviltà dei cittadini. Capita troppo spesso, purtroppo, che subito dopo la raccolta vengano sversati per strada cumiuli di rifiuti ingombranti. Addirittura sono stata ritrovati qualche giorno fa una carcassa d’auto, un materasso. Invoco la collaborazione di tutti i casoriani, devono darci una mano e rsipettare luoghi e giorni di deposito“. E a proposito della raccolta differenziata, giova forse ricordare che il Comune, insieme con la società Casoriambiente, ha predisposto un meccanismo di differenziata spinta esteso per il momento a tutto il centro, e che da settembre coinvolgerà anche la zona di Arpino. E’ di questi giorni, poi, una nuova iniziativa per la raccolta di pannolini per bambini e disabili. Un ulteriore aiuto per le famiglie, insomma. Che hanno ora tutti gli strumenti per differenziare. “Ci siamo attrezzati con gli ausiliari ambientali, il meccanismo sanzionatorio sta funzionando bene e breve ne renderemo noti i risultati“, aggiunge Carfora.

Altro tasto dolente, in questa calda estate casoriana, la questione della centrale a biomasse. ” Come annunciato, subito dopo le elezioni l’Arin aveva ripreso i lavori per la costruzione di tale centrale. Al momento siamo riusciti a sospendere ogni tipo di intervento e speriamo al più presto di trovare una soluzione definitiva“.  E sempre a proposito di ambiente, chiediamo al Primo Cittadino qualche delucidazione in merito allo studio della US Navy sulle acque (di cui il ns. articolo di qualche giorno fa “Casoria e le acque inquinate”). “Ci hanno allertato sulla vicenda, abbiamo chiesto già una volta alla Asl di effettuare le apposite indagini per verificare lo stato delle acque delle condotte comunali ma non abbiamo mai avuto risposta. In questi giorni abbiamo inoltrato un sollecito, siamo in attesa“, risponde Carfora.

E passando alle scelte operative, all’ordine del giorno c’è senza dubbio la questione dirigente. E le polemiche da esse sono scaturite. “Numerose critiche sono state mosse, per questa scelta, anche dai partiti della coalizione. Io le prendo come un complimento, perchè è una scelta che ho fatto in piena autonomia e libertà”. Ci tiene a rimarcalo, il Primo Cittadino,  a sottolineare una forte inversione di tendenza rispetto al passato, quando ogni dirigente era riferibile ad un soggetto politico o a un partito.  E sulle polemiche anche per le nomine degli Assessori aggiunge: “Si è guardato ad un fatto di forma e non di sostanza, si guardi invece a ciò che stiamo facendo, ai negozi chiusi per 3 giorni perchè imbrattano le strade, ai vigili urbani sempre più presenti sul territorio e a tutto il resto. Io aspetterei prima di giudicare l’operatori di giunta e dirigenti”.

E andando avanti nella chiacchierata emergono alcune riflessioni importanti. Sulla situazione delle scuole, ad esempio. “L’Asl ha rilasciato a tutti e cinque i circoli didattici delle prescrizioni da seguire. Stiamo lavorando sui certificati di agibilità. Mi sento di rassicurare i cittadini: a settembre riusciremo ad aprire le scuole in piena sicurezza“. Rassicurazioni arrivano anche per quanto riguarda il PIU EUROPA, tanto atteso e tanto discusso. “Abbiamo istituito una cabina di regia per il monitoraggio di questo progetto, i fondi ci sono e non hanno subito tagli in Regione. Dobbiamo solo stare attenti a spenderli entro il 31 Dicembre“.

E ancora, lo stadio, croce e delizia di Casoria. Apprendiamo con piacere che è partita da qualche giorno la pulizia del campo con annessa derattizzazione. Per l’aigiblità, invece, si attendono i risultati del genio civile. Il sogno dei casoriani di ritornare a metter piedi in una struttura chiusa da oltre dieci anni…sta forse per realizzarsi?Sembra proprio di si.

Con una tempistica perfetta per l’informazione ai cittadini, Carfora ci segnala inoltre che proprio questa sera verrà posta la posa di un ponte pedonale nella zona di S.Salvatore, che servirà a collegare la struttura del Multibut con Mediaworld. “La costruzione del ponte era stata già approvata nel 2008”, spiega. “Lo ricordo bene perchè a quei tempi ero in consiglio comunale. Ma è rimasta inspiegabilmente solo sulla carta”.

E dunque, un gran da fare per ambiente, scuole, lavori pubblici. Carfora però ha a  cuore una questione, su cui ha battuto molto in campagna elettorale: la modernizzazione della macchina comunale. Un progetto decisamente ambizioso, dati i tempi che corrono.C’è un problema di fondo: nel Palazzo comunale mancano figure apicali, non ci sono laureati. Il mio intento è quello di riformare l’intera macchina comunale, ma devo scontrarmi con un grande problema: la mancanza di fondi. La legge infatti impone il divieto di fare concorsi. Anche da qui è nata la mia esigenza di cercare all’esterno le figure dei dirigenti”.

Prima di andare via, non può mancare una domanda di carattere strettamente politico. Chiediamo a Carfora come sono, al momento, i rapporti con l’opposizione. “Non ho ancora avuto l’opportunità di interfacciarmi con gli esponenti della minoranza, nessuno è venuto da me”, risponde lapidario.
E intanto domani il primo consiglio comunale. Ci sarà da eleggere, con la maggioranza dei 2/3 dei presenti, il Presidente del Consiglio. L’opposizione minaccia di disertare la seduta. Staremo a vedere.

Nel frattempo ringraziamo il Sindaco Carfora per il tempo dedicato a Casoriadue e gli auguriamo buon lavoro e buona estate.

Share This Post