Interrogazione consiliare in merito all’interruzione della rassegna stampa

Si riporta di seguito l’interrogazione consiliare riferita all’interruzione rassegna stampa che il PD rivolge al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale:

Al Sindaco del Comune di Casoria

Dott. Vincenzo CARFORA

Al Presidente del Consiglio Comunale di Casoria

Dott. Stefano FERRARA

Loro sedi

Interrogazione a risposta scritta

 

 

Premesso che:

–          Con la legge n° 150/2000, si istituiva la figura del giornalista redattore degli uffici stampa (della pubblica amministrazione);

–          L’arti 1, comma 1 della citata legge, in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l’efficacia dell’azione amministrativa, disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni;

–          L’arti 1 comma 4 della citata legge, specifica che le attività di informazione e di comunicazione sono in particolare finalizzate a:
a) illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
b)illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
c)favorire l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
d) promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
e)favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
f)promuovere l’immagine delle amministrazioni, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Rilevato  l’interruzione del servizio di rassegna stampa online dal sito del Comune di Casoria a far data dal 16/01/2015.

Atteso il diritto all’informazione della cittadinanza in riferimento all’attività politica delle istituzioni, alla promozione delle conoscenze allargate su temi di rilevante interesse pubblico e sociale nonché la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi.

Si interroga il Sindaco, ai sensi del regolamento comunale, sulle successive questioni;

  1. Quali sono le cause che hanno provocato la sospensione della rassegna stampa online del Comune di Casoria;
  2. Quali sono le iniziative che intende intraprendere il Sindaco e la Giunta per organizzare e promuovere il diritto di informazione della cittadinanza cosi come specificato in premessa.

Casoria 04/01/2015

Il consigliere comunale

Giuseppe Balsamo

Share This Post