Inaugurazione busto alla memoria del caporal maggiore Pietro Petrucci

L’amministrazione comunale inaugurerà, venerdì 15 novembre 2013, un busto bronzeo alla memoria del caporal maggiore dell’Esercito Italiano, Pietro Petrucci, 19esimo Caduto di Nassirya (Iraq). La cerimonia, che inizierà alle ore 10.00, si svolgerà presso il quartiere Acacie, al confine con Napoli: il busto sarà posizionato all’angolo tra via Marconi e via Fermi. Dopo lo schieramento di un picchetto d’onore, sono previsti gli interventi del sindaco di Casavatore, Salvatore Sannino, e della massima autorità militare presente. Il busto, sul quale sarà posta una targa commemorativa dedicata a tutti i Caduti di Nassirya, sarà benedetto dal cappellano militare, don Antonio Marchisano. La manifestazione proseguirà con la deposizione di una corona di alloro, con la resa degli onori

militari e con l’esecuzione del silenzio d’ordinanza. La cerimonia, prevista proprio nel giorno del decennale della morte del caporal maggiore Petrucci, avvenuta il 15 novembre 2003 ad Al Kuwait (Kuwait), si concluderà con l’intonazione dell’inno nazionale.

 

Alle ore 16.00, invece, presso la sala consiliare del comune, in piazza Gaspare Di Nocera, si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio “Petrucci” agli studenti delle scuole medie cittadine.

In serata, infine, alle ore 19.00, presso la chiesa Gesù Cristo Lavoratore di viale delle Industrie, si svolgerà una messa di suffragio in ricordo del militare casavatorese.

 

Claudio Filippini – capo ufficio Stampa

Share This Post

Post Comment