Il Festival di Giffoni arriva a Miano

Il Giffoni Film Festival (dal 2009Giffoni Experience) è il più importante  festival di cinema per ragazzi nel mondo. Da 45 anni i più piccoli ne sono protagonisti, avendo la possibilità di conoscere il cinema attraverso incontri con registi e attori di fama internazionale.

Si svolge ogni anno, a luglio, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni  Valle Piana, in provincia di Salerno.

Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini e i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Quest’anno, il Festival di Giffoni è arrivato a Miano: l’Istituto Comprensivo”82° D’Acquisto” di via Lazio ,20 , diretto brillantemente dalla P.ssa  Francesca Longo,  si è aggiudicato il 1° premio nel concorso nazionale”Leggo, scrivo, azione”.  Gli alunni della classe quinta A di scuola primaria con la loro maestra Concetta Silvestri hanno elaborato la  sceneggiatura della storia”Solo un tiro a canestro”, tratto dal libro”INformaragazzi!” della ELI(In un gruppo di ragazzi che gioca a basket c’è un  compagno che a causa della sua corporatura robusta non riesce più a fare canestro, vorrebbe fare un solo tiro e poi , con dolore, abbandonare la squadra. Grazie al forte sentimento di amicizia che c’è tra loro,  si risolve il problema con un piano all’insegna del cameratismo e della solidarietà)

La storia  diventerà un cortometraggio per opera di  una vera troupe cinematografica inviata direttamente dall’organizzazione del Festival.

Miano è quindi protagonista di un evento unico e raro, ospita la scuola migliore d’Italia per l’anno scolastico 2015/16.

Il giorno 25-26-27 maggio l’I.C. “82° D’Acquisto” si trasformerà in un set cinematografico, i migliori cameramen gireranno le riprese nel nostro quartiere, le mamme degli alunni apriranno le loro case per la registrazione  degli ambienti interni. Qualche genitore reciterà con il proprio figlio. Una rappresentanza della classe sarà ospitata per due giorni dal 15 al 24 luglio 2016 al Festival. Infine il cortometraggio realizzato diventerà un DVD allegato al libro da cui è tratto e la segreteria del Giffoni Experiencepotrà anche inviarlo in concorso ai più importanti festival internazionali.

Share This Post