Il 25 Ottobre 2019 il Parco di Via Michelangelo verrà aperto al pubblico!

 

L’evento rappresenta un momento significativo di un processo di progettazione urbana partito nel 2016. Il Comune di Casoria, infatti, con il supporto del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, ha fatto parte della rete Urbact III “Sub>Urban. Reinventing the fringe”, sperimentando strumenti partecipativi finalizzati alla definizione di scenari condivisi di trasformazione dello spazio urbano.

Da questa esperienza è nato il “Piano di azione locale”, all’interno del quale è individuato il Parco di Via Michelangelo, primo intervento pilota nell’ambito di un progetto più ampio che coinvolge l’intero territorio comunale, secondo una logica implementativa.

Questo lavoro è al centro del libro “Fringe Shifts. Nuove forme di pianificazione per urbanità in transizione”, a cura di Anna Attademo ed Enrico Formato e con introduzione di Salvatore Napolitano, che verrà presentato per l’occasione.

Interverranno i rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali, tra gli altri Raffaele Bene, sindaco della città di Casoria, Francesco Russo, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Casoria, Tommaso Casillo, vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Leonardo Di Mauro, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, Bruno Discepolo, assessore all’urbanistica della Regione Campania e Carmine Piscopo, assessore all’urbanistica del Comune di Napoli; gli istituti scolastici coinvolti, le associazioni, i comitati civici e la cittadinanza.

Share This Post