FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S.MAURO: ECCO IL PROGRAMMA

Come ogni anno, la comunità parrocchiale di S .Mauro Abate, in occasione della festa del Patrono del 15 Gennaio prossimo, ha organizzato una serie di iniziative di alto profilo spirituale e socio – culturale, mirate a mantenere viva, nei devoti del Centro storico  e in tutti i cittadini di Casoria, la devozione al Santo e a ravvivare una tradizione che ha origine in tempi lontani, ma che in questi ultimi tempi sembra aver perso la sua forza aggregativa.

Il Comitato organizzatore, su sollecitazione del Preposito curato don Mauro Zurro, ha innanzitutto posto al centro dei festeggiamenti la dovuta attenzione all’aspetto spirituale, programmando, nel periodo dal 6  al 14 Gennaio p. v., un tempo adeguato di preparazione con una celebrazione eucaristica quotidiana e benedizione finale con il bacio delle Reliquie, a cui partecipa, ogni sera alle ore 18,00, una comunità parrocchiale cittadina, per dare ancora più risalto alla coralità dell’Evento, in cui vanno coinvolti i fedeli di tutta Casoria.  Sull’”essere chiamati alla santità, quale “ misura alta della vita cristiana”, si è meditato durante l’adorazione eucaristica Giovedì 8 Gennaio, mentre il giorno successivo, nell’ambito dei “Dialoghi in Basilica”, si è svolto un incontro culturale sul tema “Alla riscoperta delle nostre radici e tradizioni” a cura del prof. Ludovico Silvestri e del giornalista e storico Giuseppe Pesce.

 

Per Mercoledì prossimo, 14 Gennaio, vigilia della Solennità, è prevista, alle ore 17,30, la donazione dell’olio che alimenterà la Lampada votiva, a cura delle suore elisabettine bigie di San Ludovico e, a seguire, si svolgeranno i Vespri solenni e l’attesa Processione della statua del Santo per le seguenti vie: S. Mauro, Cavour. Santa Croce e rientro in Basilica. Giovedì, 15 Gennaio, solennità del Santo, la Basilica, come da antica consuetudine, si aprirà alle ore 2,30 e si succederanno diverse celebrazioni eucaristiche che scandiranno la  Giornata fino alle 13,00: ore 3,00 – 5,00 – 6,00- 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 e l’ultima, un’ora dopo. Alle ore 10, 30, nell’intervallo fra una Messa e la successiva, si benediranno i cavalli, come da tradizione. Il “santo” giorno dedicato al Patrono di Casoria si concluderà con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal S. Em.za Rev.ma, Cardinale Crescenzio Sepe.

Sabato, 17 Gennaio alle ore 19,00, proseguiranno, in Basilica, i festeggiamenti con la rappresentazione teatrale della vita di San Ludovico, a cura della associazione “Frammenti d’arte” ; il giorno successivo, Domenica 18,00, ci sarà, alle ore 9,00, il raduno “Auto e moto d’epoca”, a cura dell’associazione “Auto e Moto Club veicoli del ‘900”. Conclusione dei festeggiamenti Giovedì 22 Gennaio, Ottava di S. Mauro, con i Vespri solenni alle ore 17,30 a cui seguirà la Processione della statua del Santo per le seguenti vie: Santa Croce, Piazza Cirillo, Santa Croce e rientro in Basilica.

Quale il messaggio etico – spirituale di quest’anno, che è uno stimolo a rievangelizzare la festa patronale, così che essa aiuti ad accrescere la fede e a proseguire alla sequela di Cristo? Tutti siamo chiamati  dai luminosi esempi di vita di San Mauro e di San Ludovico alla Santità ed essa “non consiste anzitutto nel fare cose straordinarie , ma nel lasciare agire Dio”, perché la fede, come sosteneva il cardinale Carlo Maria Martini, “non è un salto etico di qualità” (l’essere più buoni, il fare meglio), ma è un lasciarsi trasformare dallo Spirito, un lasciare che lo Spirito del Risorto entri nella nostra vita dandole una nuova qualità, un nuovo modo d’essere.” Ed è lo Spirito del Signore in noi che ci spinge a vedere in S. Mauro, S Ludovico,  S. Giulia Salzano non protettori e dispensatori di guarigioni, che si richiedono in cambio di fedeltà, ma esempi di vita di cui imitare le virtù.

Share This Post