Emergenza Cantariello, la palla passa alla regione

L’assessore all’ambiente Romano: ”Pur non essendo un problema di competenza regionale risolveremo il problema. Successivamente accerteremo le responsabilità.”

La situazione al Cantariello è estremamente critica così la regione ha deciso di intervenire. I rifiuti solidi urbani, presenti sulla zona, verranno messi in sicurezza e rimossi per evitare l’ insorgere di pericoli di natura igienico-sanitaria.

Questo quanto dichiarato sull’ASCA da Giovanni Romano, l’assessore all’Ambiente della Regione Campania: ”Pur non essendo un problema di competenza regionale in considerazione del fatto che la situazione e’ diventata estremamente critica e venendo incontro alle esigenze dei cittadini, ho chiesto ai miei uffici e all’Arpac di attivarsi immediatamente per risolvere il problema, in sostituzione degli enti che avrebbero dovuto farlo”. Cosi’ l’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, interviene sulla situazione che si e’ determinata al sito del Cantariello, a Casoria. – continua Romano – In particolare saranno attuati gli interventi operativi atti a risolvere la situazione che si e’ determinata in localita’ Cantariello, dove risultano stoccati rifiuti solidi urbani da mettere in sicurezza e da rimuovere per evitare l’ insorgere di pericoli di natura igienico-sanitaria. L’iniziativa e’ stata adottata in coerenza con l’impegno assunto in Commissione Bonifiche e per dare una risposta ai comitati civici che hanno scritto all’Assessorato, alla luce delle dichiarazioni di indisponibilita’ e/o impossibilita’ ad intervenire da parte dei soggetti preposti e competenti per legge ad effettuare l’intervento”.

Oltre alla soluzione del problema l’assessore minaccia che sarà avviata una procedura per accertare responsabilità: ”Successivamente avvieremo le procedure per accertare le responsabilita’ e rivalerci in danno su chi avrebbe dovuto provvedere e non l’ha fatto”.

Share This Post