De Rosa (Cgil): “La liberazione della rampa Sp1 è solo il primo passo”

Continuano ad arrivare risultati fiduciosi, e dimostrazioni di rispetto e stima da parte delle Istituzioni, per il modo incisivo e competente con cui è stata svolta da Casoriadue, in testa il Suo Direttore Nando Troise, la campagna di sensibilizzazione posta in essere per la liberazione della rampa S1 direzione Casoria Casavatore, dal marciume e dall’ingente quantità di illeciti sversamenti di rifiuti che l’ avevano resa, di fatto, una discarica abusiva.

Vi abbiamo dato conto del prezioso risultato conseguito, sia sul nostro sito che sul nostro settimanale, i cui articoli potrete ivi (ri)leggere, e dell’eco che la nostra inchiesta ha avuto e continua ad avere.

Il Dott. Fortunato Antonio De Rosa, Dirigente territoriale della CGIL, plaude al nostro meritato successo per la forte spinta che l’inchiesta svolta con coraggio e determinazione dal nostro Direttore Nando Troise, ha apportato all’agognata risoluzione della vexata quaestio della rampa S1. Sul punto, il dirigente ha dichiarato: “Il successo corale della liberazione Sp1 deve essere solo l’inizio di una lunga serie di battaglie per l’ambiente, la mobilità sostenibile. Un’altra criticità da affrontare a breve è la sanificazione delle servitù a favore i ABC, ex Arin; detti percorsi, una volta bonificati, potrebbero essere utilizzati come viale di passeggio. Questo intervento consentirebbe al Comune di abbinarle un altro virtuoso consistente nell’esproprio di quell’area, fondo reliquato che insiste tra gli insediamenti scolastici in Via Brodolini e Via Pio XII. Detta area, che è raggiungibile solo da questi insediamenti scolastici, potrebbe essere utilizzata come area sociale informativa in coerenza ai modelli post-Covid 19.”

 

Imma Castronuovo

Share This Post