CuriAMO, ViviAMO, PartecipiAMO il Sarno “APPlichiamoci “La tecnologia al servizio della natura” Workshop 22 maggio ore 18.00

Proseguono in modalità online i workshop di senzibilizzazione e valorizzazione del Sarno nell’ambito del progetto CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD avente come capofila Legambiente. La realizzazione dei workshop di venerdì 22 maggio è stato pensato per il coinvolgimento dei cittadini in un’attività di formazione e condivisione, per promuovere consapevolezza e senso critico verso il sistema complesso dei geo rischi e pressioni che caratterizzano il territorio.
In questo workshop forniremo alcuni strumenti mediante i quali i cittadini possono passare da semplici osservatori, a protagonisti attivi per contribuire alla salvaguardia del territorio. Infatti, la citizen science non è solo una metodologia di ricerca scientifica, ma un attraente strumento di coinvolgimento e formazione della cittadinanza. Partendo dal racconto di esperienze europee, arriveremo a parlare del nostro territorio, concentrandoci sul bacino idrografico del Sarno. Mostreremo come la tecnologia, sia ormai uno strumento valido per apprezzare e salvaguardare la natura che ci circonda e di come sia diventata facilmente accessibile, tramite l’utilizzo di un comune smartphone.
Con i racconti di:
Roberto Lardelli: Ornitologo- Presidente Ass. Ficedula / BirdLife Svizzera
Rosario Balestrieri: Ornitologo – Presidente Ass. Ardea
Carmela De Vivo: Dott.ssa in Scienze ambientali
Eva Barca: volontaria Legambiente
Luciano Ventura: Legambiente Nazionale
Modera Francesca Montuoro: Legambiente Campania
Ci incontreremo virtualmente sulla piattaforma di videoconferenze Zoom. Per partecipare basta registrarsi al seguente link entro il 22 mattina; arriveranno le istruzioni per prendere parte al workshop direttamente sulla mail.
Link registrazione Workshop 22 maggio
https://forms.gle/a1MwHtTQkNpSgJmTA

Share This Post