Cultura, Agenzia Giovani: Sostenere Napoli capitale per l’anno 2023

Il dg De Maio: “Le istituzioni supportino l’impegno giovanile sui territori”


ROMA, 17 GIUGNO 2020

L’Agenzia Nazionale per i Giovani sostiene la candidatura della città di Napoli a capitale della cultura per l’anno 2023 lanciata sulla piattaforma change.org da Davide D’Errico, giovane imprenditore sociale napoletano che, con la sua Opportunity Onlus, si occupa da 10 anni di progettazione europea, servizio civile universale, volontariato internazionale e anticamorra.

“Vogliamo esprimere la nostra vicinanza all’iniziativa nata da un’idea di un giovane valoroso. È un esempio di cittadinanza attiva e di partecipazione politica che viene dal basso. Le istituzioni devono supportare a tutti i livelli questa campagna perché è dimostrazione concreta di impegno giovanile sul territorio”, dichiara Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Agenzia Nazionale per i Giovani

L’Agenzia Nazionale per i Giovani è un ente governativo, vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, istituito dal Parlamento italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa. Gestisce in Italia i programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e iniziative di concerto con il Governo con risorse nazionali del fondo Politiche Giovanili. Offre ai ragazzi dai 13 ai 30 anni opportunità ed occasioni in tema di mobilità, formazione, educazione, volontariato e scambio. In un mercato del lavoro in continua evoluzione l’acquisizione di competenze non formali attraverso la partecipazione a progetti di scambio, solidarietà o attività di volontariato rende i ragazzi più spendibili nel mercato del lavoro, migliorando così la loro occupabilità. L’Agenzia, attraverso i programmi europei che gestisce, risponde in particolare a questa esigenza.

 

Share This Post