Consiglio comunale. Pugliese (Nuovo Psi): “L’opposizone faccia opposizione”

Sulla questione delle partecipazione alle commissioni e dei permessi di lavoro Pasquale Pugliese non ci sta e abbandona il consiglio comunale. Oggi, a un giorno di distanza dalla sua presa di posizione, dichiara:  “Il consiglio comunale di ieri è stato a dir poco scandaloso. Era chiaro a chilometri di distanza che Massimo Iodice ed Emilio Polizio avevano preso accordi con Fuccio. Quando abbiamo chiesto tutela per i partiti più piccoli, si sono schierati con la maggioranza. Ma quale è il loro ruolo?Maggioranza od opposizione? L’opposizione deve fare opposizione, non trasversalismo”.   Incalzeremo la protesta in consiglio comunale come abbiamo fatto abbandonando l’aula“. Va giù pesante il giovane Pugliese, capogruppo del Nuovo Psi, e continua:Si evince una accelerazione di Iodice, Fuccio e Polizio a votare questo regolamento in fretta e furia senza seguire il percorso naturale nella commissione consiliare preposta. Il perchè?

 

 

 

 Evidentemente c’è un vantaggio personale del Presidente e dell’ufficio di Presidenza senza rispettare e garantire la partecipazione collegiale e democratica alla vita amministrativa dekll’ente locale. L’altra metodologia errata è la scelta da parte dei partiti che hanno avuto piu voti. E i più piccoli? insomma un regolamento non condivisibile nella forma, nella sostanza, nella legittimità e soprattutto nel merito, adottato con abuso di potere,rispettando l’art 49 tuel e, dunque,  in violazione della legge. La legge 148/2011 ha infatti ridotto i permessi di lavoro e di fatto il regolamento non si rapporta a tale legge

“. E dunque, gli chiediamo, quali le proposte alternative? La  nostra  proposta primaria è quella di partire con le commissioni ai sensi del vecchio regolamento, poi nella commissione preposta modificare il regolamento predetto in maniera collegiale facendovi partecipare tutti i partiti di maggioranza e opposizione, in modo da contribuire tutti insieme al miglioramento e  all’innovazione. Successivamente, poi,  acquisire i pareri tecnici dei dirigenti ai sensi dell’art 49 e poi portare il regolamento in consiglio comunale per la discussione.Se tale proposta non dovesse essere accolta, prepareremo un emendamento congiunto tra magg e opposizione (NPSI-NUOVA CITTA, F SUD, FLI, E NOI D’ARPINO), teso a tutelare la partecipazione democratica alla vita amministrativa del comune di casoria e a garantire, quindi, le minoranze.

Share This Post