Consegnati gli attestati di riconoscimento agli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Emilio Sereni”

AFRAGOLA – Consegnati gli attestati di riconoscimento agli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Emilio Sereni”, che hanno frequentato lo stage formativo presso gli uffici del Parco Commerciale “I Pini”. La cerimonia si è tenuta nell’aula multimediale, alla presenza del dirigente scolastico Carmine De Rosa, del professor Raffaele Fornelli, referente del progetto, del proprietario e del direttore commerciale del Gruppo Gvc, rispettivamente Giuseppe Credendino e Gaetano Graziano.

Cinquanta studenti di due classi quinte, che si apprestano a svolgere l’esame di Stato di maturità,  hanno frequentato uno stage di 16 ore presso gli uffici del gruppo Gvc, dove sono entrati a contatto con la realtà lavorativa, insomma

non solo teoria, ma anche pratica dopo ben cinque anni di studi.

 

“E’ stata la fase finale di un progetto – spiega il preside De Rosa – che ha eliminato la distanza fra il mondo della scuola e quello del lavoro. Gli stages formativi sono il futuro degli istituti tecnici, ringrazio il Parco I Pini, che ha dimostrato di saper guardare in avanti”. Gli alunni del “Sereni” sono stati seguiti durante questi mesi dal tutor aziendale, dottor Gaetano Graziano, e dal professor Fornelli, il quale aggiunge: “la sinergia scuola-imprenditoria ha creato un vento tempestoso, gli studenti hanno avuto un approccio in ambienti professionali esterni, occupandosi di amministrazione, contabilità e fiscalità”.

Per Gaetano Graziano, direttore del Parco Commerciale “I Pini” di Casoria, “ciò dimostra come la sua azienda, ancora una volta, si batte realmente per la crescita del territorio, avendo dato la possibilità ai ragazzi e ragazze di conoscere il mondo del lavoro e ricevere un attestato che rappresenta una marcia in più nel curriculum”.

E’ da circa tre anni che va avanti questo progetto fra la scuola afragolese ed “I Pini”; secondo Giuseppe Credendino, titolare del gruppo Gvc, “in questo modo gli studenti hanno acquisito sul campo la responsabilità del compito”.

Share This Post