CITTADINI DI CASORIA S V E G L I A !!!

 

L’esternalizzazione del servizio tributi risponde ad una volontà politica che proviene da lontano, almeno dal 2005, anno in cui l’amministrazione fu sciolta per infiltrazioni camorristiche.

Questo argomento lo affrontai durante la mia consiliatura nell’amministrazione Fuccio che per evitare un aggravio di spesa data la difficile situazione del bilancio comunale, aveva optato per l’esternalizzazione dei tributi, invece di assumere personale.
Le organizzazioni sindacali insorsero scrivendo note e comunicati stampa, di cui vi riporto uno stralcio contenuto in un articolo dell’epoca.

”L’attenzione dei sindacati viene poi posta sull’avvio di esternalizzare il servizio tributi, che secondo gli stessi, “è stato reso volutamente scarno di personale e risorse, è destinato inevitabilmente all’esternalizzazione. Il tutto chiaramente non avviene per caso, ma risponde ad una precisa scelta strategica dove, dietro l’apparente volontà di conseguire apprezzabili risparmi di spesa, in realtà si nasconde l’interesse ad abbassare il livello di professionalità ed aumentare la confusione, al fine di rendere i servizi non più rispondenti a determinati standard di qualità, per cui si giustifica il loro affidamento all’ esterno”.

Così come l’assunzione di personale, scrivono i sindacati: “La decisione di non assumere dalle graduatorie esistenti presso l’Ente i mancanti dirigenti amministrativi, a seguito dell’avvenuto svolgimento di appositi concorsi, la cui immissione in ruolo avrebbe normalizzato l’intera attività e migliorato i servizi; si è preferito, invece, affidare la gestione di ben 3 settori al solo S.G., causando, di fatto, un immobilismo totale della macchina amministrativa”

Ad oggi non solo vogliono esternalizzare, ma hanno anche assunto dalle graduatorie dell’ente così come rappresentato dalle organizzazioni sindacali.
Per quale motivo sta accadendo tutto questo? Qual è la motivazione per cui prima si potenzia l’ufficio tributi e poi si esternalizza?
Affidare il servizio di riscossione ad un privato, cioè ad un soggetto che ha forte interesse al guadagno e che sarà spinto da questo e non da un principio di giustizia, è una scelta cui opporsi fortemente, senza contare che sui cittadini graverebbero anche gli oneri di riscossione. Dicono che l’esternalizzazione è vantaggiosa per accelerare i tempi, potrei anche essere d’accordo su questo, anzi diciamo che è vero: si accelereranno i tempi a discapito dei cittadini, si renderanno più facili i pignoramenti, più esposti i contribuenti, magari in difficoltà. Una scure intollerabile!
I servizi miglioreranno? Ne dubito fortemente!!!

 

Elena Vignati

Share This Post