Casoria si tinge (finalmente) di verde

Il verde urbano è un elemento necessario per il benessere della collettività, ma Casoria, città fortemente sottoposta all’espansione urbanistica è purtroppo un luogo in cui gli spazi destinati alla vegetazione sono diminuiti giorno dopo giorno negli ultimi anni.

La poca vegetazione presente in città sembra soffocare tra il cemento e l’asfalto.

Grazie alla sensibilità del Dott. Giuseppe Buonomo, attuale Responsabile al verde Pubblico, le cose stanno per cambiare.

È infatti in fase di realizzazione un parco urbano nella frazione di Arpino.

Il parco, i cui lavoro sono stati appaltati per circa 66.000 euro, sorgerà in Via Benedetto Croce su un’area di 66.000, 00 mq attualmente incolta.

Dalla relazione tecnico-illustrativa arrivata alla nostra redazione, abbiamo appreso che il parco sarà basato su uno schema dalla composizione astratta in cui le diverse aree si connetteranno armonicamente tra loro.

Agli spazi verdi, che saranno realizzati con piante autoctone campane (scelta motivata dai minori costi di manutenzione ma anche per tutelare la biodiversità), si aggiungerà un’area totalmente dedicata all’acqua, dove sarà realizzata una fontana ornamentale in pietra dalla forma circolare.

Il parco sarà un luogo in cui tutte le fasce di età potranno godere al meglio del proprio tempo libero.

Ai percorsi pedonali e all’area relax, si aggiungerà una pista di atletica, dove i più sportivi potranno esercitarsi per mantenersi in forma.

Non mancherà un’area dedicata ai più piccini, dove verranno installati dei giochi in legno.

Novità che sarà molto gradita dagli amanti degli animali sarà la presenza di un recinto per lo sgambettamento dei cani, spazio in cui gli amici a quattro zampe potranno essere liberi di correre e giocare.

L’impianto di illuminazione sarà costituito da luci a basso consumo energetico o a LED.

L’indirizzo progettuale è infatti quello di realizzare un paesaggio urbano in cui l’effetto di “naturalità” sia prevalente.

Anche il posizionamento della vegetazione terrà presente questo intento. Ritenendo di grande importanza l’effetto espressivo del colore, i fiori, le piante ed i rami verranno posizionati in base alla variazione di intensità.

I lavori per la realizzazione del parco sono già iniziati e termineranno entro 150 giorni.

Share This Post