Casoria, Pubblicato il bando per l’assunzione di dirigenti a tempo determinato

E’ in scadenza il contratto degli otto dirigenti a capo degli altrettanti settori del comune di Casoria. I dirigenti attualmente in carica hanno tutti ricevuto una proroga del mandato fino al 30 giugno prossimo. Dal 1 luglio i settori resteranno scoperti. Già privo di dirigente è il 7° settore: Pianificazione territoriale e controllo del territorio, affidato fino a poco fa ad Antonio Fontanella il quale  ha rifiutato la proroga. La novità, rispetto agli anni precedenti, è che per effetto della “legge Brunetta” I dirigenti non potranno più essere nominati dal sindaco, ma saranno assunti previo concorso pubblico.  E’ stato oggi emanato un bando per l’assunzione dei dirigenti a tempo determinato nel comune di Casoria, ciò in attesa dell’espletamento di un concorso pubblico per l’assunzione di dirigenti a tempo indeterminato.

Il settore “Affari generali e personale”, con a capo il dirigente Eduardo Guido, rende noto che sono stati emanati dall’ente comunale bandi per la selezione pubblica di 8 dirigenti da assumere a tempo determinato per il comune di Casoria. Il primo riguarda la  costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato nella posizione di dirigente “Responsabile dei settori tecnici”. Sono richiesti i seguenti titoli: diploma di laurea in Ingegneria, Architettura, Economia e Commercio, Scienze Politiche o diplomi di laurea equipollenti (vecchio ordinamento) ovvero lauree specialistiche/magistrali.

Due sono i posti da occupare in questo ambito. Un posto libero, invece, c’è per la posizione di dirigente responsabile dello “Staff e degli organi” per la quale è richiesto diploma di laurea in Giurisprudenza, o Scienze politiche , o Economia e Commercio, ovvero lauree specialistiche/magistrali equiparate. Altri due posti liberi sono per la figura di dirigente “Responsabile dei settori amministrativi”. I titolo richiesti sono:  diploma di laurea in Giurisprudenza o Economia e Commercio, Scienze Politiche (vecchio ordinamento) ovvero lauree specialistiche/magistrali. Altro posto dirigenziale da occupare è: “Responsabile del settore economico – contabile” per il quale si richiede diploma di laurea in Economia e Commercio, o Scienze Politiche, oppure lauree specialistiche/magistrali. Una posizione aperta è quella della dirigenza del settore “Polizia Locale” per la quale occorre: diploma di laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio A Scienze economiche e bancarie o Scienze economiche e sociali , Scienze Politiche ovvero lauree specialistiche/magistrali.

Infine c’è da occupare la posizione di dirigente responsabile del settore Servizi sociali per la quale serve: diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze sociali e dei servizi sociali, Sociologia, Scienze Politiche, Economia e Commercio (vecchio ordinamento) ovvero lauree specialistiche/magistrali. La selezione pubblica avverrà per mezzo di procedura comparativa dei candidati sulla base del curriculum vitae et studiorum dagli stessi presentati e di colloquio. L’assunzione dei dirigenti prevede contratto a tempo determinato, per dodici mesi e in ogni caso per un periodo di tempo fino alla immissione in servizio dei vincitori dei concorsi per dirigenti a tempo indeterminato in via di indizione. Nel corso dell’anno, infatti, sarà espletato un bando pubblico finalizzato all’assunzione di dirigenti a tempo indeterminato. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Oltre agli specifici titoli di studio richiesti per ciascun settore, requisiti fondamentali per tutte e otto le posizioni aperte, sono: avere svolto almeno 5 anni di servizio in funzioni dirigenziali in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private; essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica. La domanda di ammissione alla selezione pubblica, deve essere presentata manualmente all’Ufficio Protocollo dell’Ente che ne rilascerà ricevuta, oppure a mezzo raccomandata. Le domande devono pervenire entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente.

 

Share This Post