Casoria e le ZFU

In attuazione dell’articolo 37 del decreto- legge del 18 ottobre 2012, n 179, poi convertito dalla legge 221 del 17 dicembre 2012, il decreto 10 aprile 2013 del Ministero dello sviluppo economico prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di esenzioni fiscali e contributive, in favore di micro e piccole imprese che decidono di insediarsi nelle ZFU (Zone Franche Urbane).

Come molti ricorderanno, qualche mese fa, demmo notizia che Casoria era stata scelta, insieme ad altre città, per rientrare nel progetto ZFU.

Le agevolazioni previste per le città facenti parte delle ZFU, e in questo caso di Casoria, sono pari a 14.542.274,87 euro.

L’assessorato regionale alle attività produttive è stato investito dal ministero dello sviluppo economico di trasmettere, entro il 22 ottobre c.a., le indicazioni dei comuni in ordine:

 

1)    Indicazione circa l’eventuale attivazione di ulteriori risorse regionali per il finanziamento delle agevolazioni nelle singole ZFU;

 

2)    Individuazione, nell’ambito delle risorse disponibili, di eventuali riserve finanziarie di scopo, nei limiti del 30% delle risorse rese disponibili per l’intervento, con riferimento a non più  di due delle seguenti tipologie di beneficiari:

–       Imprese di nuova o recente costituzione

–       Imprese femminili

–       Imprese sociali

–       Imprese ubicate in una determinata sub-porzione del territorio delle ZFU

–       Imprese operanti in determinati settori di attività economica.

 

L’11 settembre scorso si è avuto un tavolo tecnico presso gli uffici regionali dell’assessorato alle attività produttive a cui ha partecipato anche la città di Casoria con i suoi esponenti.

Nel corso di una seconda riunione avutasi lo scorso 26 settembre, la città di Casoria, tramite i suoi esponenti, ha avanzato proposte riguardanti il progetto ZFU.

Si è discusso del finanziamento da parte della Regione Campania per eventuali interventi immediatamente cantierabili che possano migliorare la vivibilità, l’attrattività e la sicurezza nelle aree oggetto delle ZFU.

Considerando che la finalità ultima dei processi di sviluppo urbano è l’incremento dell’occupazione del territorio attraverso l’attrazione di nuove imprese, l’assessore alle attività produttive del Comune di Casoria, geom. Antonio Lanzano, ha proposto alla giunta comunale di individuare una riserva pari al 30% delle risorse finanziarie disponibili per la ZFU di Casoria per le imprese di nuova o recente costituzione; e ha chiesto alla Regione Campania il finanziamento dell’intervento di videosorveglianza per un importo totale di 1.389.414,32 euro, già inserito nei progetti non finanziati del progetto PIU Europa, e già approvato nell’ambito del programma triennale dei lavori pubblici 2013/2015.

È stato inoltre chiesto alla Regione Campania, al fine di aumentare il grado di attrattività della ZFU, di attivare regimi di aiuto ad hoc per le imprese che sceglieranno di investire su interventi materiali (macchinari, attrezzature…) e materiali ( sistemi informativi, sistemi di qualità..).

La giunta comunale all’unanimità, visto il parere di regolarità tecnica “favorevole” rilasciato dal Dirigente del IV Settore, Dott. Alfonso Setaro, e visto il parere di regolarità contabile “non dovuto in quanto la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell’Ente” rilasciato dal Dirigente al Settore Ragioneria, dott. Ciro De Rosa; ha dato mandato al Dott. Alfonso Setaro di trasmettere la deliberazione all’assessorato regionale alle attività produttive; e di dichiarare la deliberazione, con votazione separata, immediatamente esecutiva.

Share This Post