“Casartigiani Napoli festeggia il suo fondatore”

Mercoledì 28 marzo alle ore 15.00 la Camera di Commercio di Napoli celebrerà il XXI Premio Giovanni Luongo promosso da Casartigiani, la storica organizzazione dell’Artigianato e della piccola impresa, un’iniziativa istituzionalizzata negli anni in sinergia con il Provveditorato agli Studi e con il sostegno della Camera di Commercio partenopea. Il Premio assegna 70 borse di

studio in denaro ai figli di Artigiani e Commercianti di Napoli e provincia, sui meriti scolastici 2009/2010 (150,00 euro per elementari e medie, 300,00 euro per superiori ed università) saranno premiati anche tre tesi sull’Artigianato di cui una proprio sulla figura di Giovanni Luongo e 8 imprenditori che saranno insigniti del titolo onorifico di Maestro Artigiano. La cerimonia vedrà gli interventi del Presidente della Camera Maurizio Maddaloni, del prof. Francesco Balletta dell’Università Federico II di Napoli del dott. Luciano Luongo presidente Casartigiani Napoli e dell’Assessore regionale al Lavoro e alla formazione professionale prof. Severino Nappi che presenterà il disegno di legge di imminente approvazione sull’istituto della Bottega Scuola. Previsto un collegamento in videoconferenza con S.E. il card. Crescenzio Sepe.

L’intento del Premio Giovanni Luongo rinnovato nel tempo dalla CCIAA è quello di incoraggiare il prosieguo degli studi dei giovani figli di Artigiani e Commercianti non per abbandonare l’azienda di famiglia, bensì per reinvestire in essa con una rinnovata cultura e nuove energie.

Il titolo onorifico di Maestro Artigiano è normato e disciplinato da Leggi Regionali presenti solo nelle regioni del nord Italia, oltre che nella provincia a Statuto speciale di Trento. Su iniziativa di Casartigiani Napoli il Ministero dello Sviluppo Economico con nota del 19 giugno 2009 ha autorizzato e patrocinato l’istituzione del riconoscimento “onorifico” anche in Campania, nell’attesa di una auspicabile legiferazione in materia da parte della Regione, iniziativa immediatamente colta dall’Assessore Severino Nappi che ha inteso dare immediato seguito alle esigenze della categoria nell’ambito della disciplina del nuovo apprendistato.

 

INFO 081.554.53.65 www.premiogiovanniluongo.itwww.casartigiani.napoli.it

Share This Post