Campagna di sensibilizzazione alla lettura della Giunti a cui ha aderito l’I. C. Casoria 1° “Ludovico da Casoria” centrale 

PIU’ LIBERI CON I LIBRI.

Per il settimo anno consecutivo le librerie “Giunti al Punto” hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione alla lettura grazie all’ iniziativa “Aiutaci a crescere: Regalaci un libro” a cui l’I . C. Casoria 1°“Ludovico da Casoria” centrale ha aderito. Infatti, il giorno 11 novembre le classi 5A e 5F si sono recate presso la libreria “Giunti al Punto” nel Centro Commerciale Auchan di Napoli a ritirare una donazione di 100 libri per la biblioteca scolastica che verrà allestita nel plesso Madrinato.

Perciò, ha annunciato il Dirigente, prof. ssa Maria Grazia Puzone,”i giorni 6 e 7 dicembre nei locali del plesso San Mauro, la nostra scuola ospiterà uno stand espositivo della libreria “Giunti al Punto” per continuare la campagna di sensibilizzazione alla lettura. Le classi della scuola primaria e le sezioni della scuola dell’infanzia potranno visitare lo stand.”

Sono invitati anche i genitori a questa importante iniziativa, che invoglia sicuramente alla lettura, un’attività che, purtroppo, tende a essere soppiantata nella nostra epoca dai mezzi digitali. Il leggere ha una valenza altamente formativa anche e soprattutto nell’era delle nuove tecnologie. Quando i computer e i cellulari non bastano più o stancano, resta la lettura col suo meraviglioso fascino. Lo sappiamo: il mondo delle immagini, i media favoriscono lo sviluppo dei poteri mentali primari di apprendimento, di informazione, ma solo i libri continuano, a mio avviso, a potenziare i poteri mentali secondari di riflessione, di sintesi, di giudizio e di immaginazione.

Sempre di più la scuola sta scoprendo la validità educativa e didattica della tecnologia digitale, ma gli insegnanti non devono assolutamente trascurare la lettura che, soprattutto in questo tempo in cui prevalgono l’emotività e l’estroversione, deve essere curata quale fonte di cultura, meno immediata, ma più aperta alla dimensione della interiorità. Un buon libro veicola messaggi di fiducia, di speranza, esorta ad affrontare le difficoltà, raccoglie la tradizione, la memoria storica e comunica i veri valori: amore, pace, coraggio, giustizia, solidarietà e legalità.

Perciò, assolutamente bisogna partecipare il 6 e il 7 dicembre prossimi all’iniziativa promossa sul territorio casoriano dall’I. C. Casoria1° Ludovico da Casoria.

“Vi aspettiamo tutti, per riprendere fra le mani i libri, sfogliarli e fare un regalo soprattutto al vostro cuore e alla vostra mente”: è questo l’invito convincente dei bambini delle classi quinte, sez A e B. Più liberi con i libri, dunque, per affinare lo spirito critico, e l’autonomia di giudizio, per arricchire il linguaggio senza essere turlupinati e ingannati da chi possiede più parole, per sviluppare il potere della nostra mente e, infine, per andare alla ricerca di un orizzonte valoriale di riferimento capace di orientare la nostra vita individuale e sociale, soprattutto delle future generazioni.

Antonio Botta

Share This Post