Avviati i lavori alla scuola “S. Mauro”

Finalmente una notizia attesa da molto tempo da tutta la comunità scolastica del I Circolo di Casoria: ieri  mattina sono stati avviati dalla ditta appaltatrice  i lavori per la ristrutturazione dello storico edificio “S. Mauro”. Alla richiesta di qualche passante sui tempi di consegna della struttura, alcuni operai hanno risposto che è loro intenzione lavorare con alacrità, per completare l’opera di messa in sicurezza quanto prima. E’  previsto, comunque, in base a quanto stabilito nel progetto esecutivo, un anno di lavoro; quindi, la “S. Mauro” non sarà consegnata ai bambini e agli operatori scolastici  prima del Dicembre 2011.

La dott.ssa Gerarda  Durante  è stata avvisata dall’ingegnere Dominici, Dirigente presso l’Assessorato ai lavori pubblici del Comune, dell’inizio dei lavori. Il Capo d’Istituto della più antica scuola di Casoria, mostrando soddisfazione per la buona notizia, ha dichiarato che si augura che non ci siano ulteriori intralci durante l’esecuzione del progetto di ristrutturazione.

Diversi gli interventi da eseguire, necessari per la riqualificazione dell’edificio dal punto di vista strutturale.  “La scuola” – hanno spiegato i progettisti, ing. Calvanese e Albano, – “sarà consegnata in perfetta efficienza con le dovute garanzie antisismiche. Sono previsti interventi impiantistici, elettrici e antincendio, conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza; l’abbattimento delle barriere architettoniche, nuovi pavimenti a norma, rifacimento delle scale interne con cemento armato, realizzazione di controsoffittature, nuovi infissi, rimodulazione del numero delle aule, aumento del numero dei bagni.

 

Il comitato “Salviamo la S. Mauro” ha assicurato che svolgerà, tramite i periti tecnici di fiducia,  un’attenta opera di controllo sulle modalità con cui saranno eseguiti  i lavori. “E’ una vera strenna di Natale questa notizia dell’avvio dei lavori alla nostra scuola” – hanno commentato unanimi i docenti.  Dopo le vacanze natalizie sarà ripristinato  il seguente orario scolastico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, ore 8,00 – 13,00; Martedì e Giovedì, ore 8,00 – 16,00. Questo perché le religiose del Madrinato hanno concesso altri locali, sui quali si stanno già effettuando lavori di riattazione e, quindi, saranno eliminati i doppi turni, che tanti disagi hanno causato alle famiglie.

Share This Post

Post Comment