Assenteismo. Verdi. Estendere controllo a tutti gli ospedali e le strutture pubbliche

Comunicato stampa

Assenteismo. Verdi. Estendere controllo con impronte digitali o tornelli a tutti gli ospedali e le strutture pubbliche regionali. Regione parte civile nei processi

“I rilevatori delle presenze attraverso le impronte digitali o, meglio ancora, i tornelli dovrebbero essere installati in tutte le strutture pubbliche regionali per combattere il fenomeno degli assenteisti”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale “il recente caso del Capilupi dove addirittura coprivano le telecamere per evitare di essere ripresi mentre timbravano anche per gli assenti dimostra che il fenomeno, nonostante le tante inchieste e gli arresti, continua a essere diffuso”.

“Oltre a un maggior controllo delle presenze è necessario però puntare anche a punizioni più immediate e concrete e, su questo, è determinante il ruolo dei dirigenti che devono prendersi le responsabilità per licenziare i dipendenti che truffano, anche senza aspettare le sentenze definitive” ha aggiunto Borrelli per il quale “se non si fa così, visti i tempi della giustizia in Italia, rischiamo di dover pagare fino alla pensione lo stipendio agli assenteisti”.

“Gli assenteisti, oltre a prendere soldi non dovuti, creano anche un danno alla collettività con la loro assenza perché non offrono il lavoro per cui sono pagati e, al tempo stesso, danneggiano l’immagine della pubblica amministrazione dove lavorano tante persone che svolgono egregiamente il loro compito” ha concluso Borrelli per il quale “questi danni vanno recuperati costituendosi parte civile nei processi per chiedere un adeguato risarcimento”.

Share This Post